Googlebusinessprofile

Da Edison Phygital Help.

GOOGLE BUSINESS PROFILE

Che cos'è una scheda Google Business Profile

La Google Business Profile è la carta d’identità digitale di un’azienda, il box che tutti gli utenti vedono ogni volta che ricercano il nome di un’attività su Google. Tale scheda permette di gestire la propria presenza digitale, assicurandosi che tutti i visitatori trovino le informazioni sempre aggiornate e complete. La scheda Google Business Profile fornisce inoltre la possibilità di arricchire la propria presenza con informazioni aggiuntive, descrizioni e immagini e di gestire facilmente le recensioni degli utenti.


L’utilizzo di una scheda Google Business Profile permette di differenziarsi in Google, ottenendo più traffico e attirando più clienti grazie ad un profilo più completo, ma anche di migliorare il proprio posizionamento nelle ricerche di Google. Aggiornando tutte le informazioni, infatti, si ottiene un miglior posizionamento per la Local SEO o Local Search, permettendo quindi all’azienda di apparire nei risultati di ricerca per l’area di riferimento.

Scheda Google Business Profile da creare

In questo caso l’attività non presenta una scheda Google Business Profile rivendicata ed è necessario crearla. È possibile che nei risultati di ricerca di Google appaia comunque una scheda legata a tale attività, ma le informazioni al suo interno sono prese dal Sito Web o dalle informazioni suggerite dai vari utenti e potrebbero, per questo, non essere corrette.


Nel corso della telefonata di attivazione con gli Account Manager di Edison Phygital verranno confermati i dati relativi al Punto Edison che verranno inseriti nella scheda Google Business Profile secondo un template condiviso con Edison con contenuti e struttura allineati per tutti i Punti Edison. Al termine della telefonata, lo staff completerà la procedura di creazione della scheda, che sarà poi disponibile all’interno della piattaforma Edison Phygital nel box chiamato GESTIONE PROFILO.


All’interno del box GESTIONE PROFILO è possibile gestire e aggiornare le informazioni inserite all’interno della scheda. Cliccando sulla voce GESTISCI sarà possibile aprire il pannello di gestione della scheda Google Business Profile, all’interno del quale sono disponibili i bottoni per effettuare modifiche e varie altre azioni.

1. Info

Quest’area consente di inserire e modificare le informazioni relative alla propria attività, come ad esempio il nome dell’azienda, l’indirizzo e gli orari di apertura.

  1. Indirizzo della tua attività Quest’area consente l’inserimento delle informazioni relative all’indirizzo dell’attività, che verranno mostrati all’interno della scheda Google Business Profile e che serviranno agli utenti per identificare l’area dell’attività e recarsi presso il punto vendita. - Indirizzo: Questo campo permette di inserire l’indirizzo della propria attività all’interno della scheda Google Business Profile. - Città: Questo campo permette di inserire la città in cui si trova la propria attività all’interno della scheda Google Business Profile. - Codice postale: Questo campo permette di inserire il codice postale della propria attività all’interno della scheda Google Business Profile. - Provincia: Questo campo permette di inserire la provincia della propria attività all’interno della scheda Google Business Profile. - Stato: Questo campo permette di inserire lo Stato in cui si trova la propria attività all’interno della scheda Google Business Profile.
  2. Dettagli sulla tua attività Quest’area consente l’inserimento di dettagli specifici relativi all’attività, che permettono di identificare la categoria di appartenenza e ulteriori descrizioni. Queste informazioni verranno mostrate all’interno della scheda Google Business Profile e che serviranno agli utenti per identificare il settore di appartenenza e informazioni aggiuntive dell’attività. - Nome attività: Questo campo permette di inserire il nome dell’attività, che può essere la ragione sociale completa o una sua variazione. Il nome dell’attività deve essere indicato secondo il template condiviso da Edison Energia e deve riportare la dicitura PUNTO EDISON nome città - Ragione Sociale – BUSINESS PARTNER (es. PUNTO EDISON MILANO – Azienda Srl – BUSINESS PARTER) - Categoria principale: Questo campo permette di inserire la categoria merceologica di appartenenza dell’attività. La categoria principale da inserire, secondo il template condiviso da Edison Energia, è AZIENDA FORNITRICE DI ENERGIA ELETTRICA. - Numero di telefono: Questo campo permette di inserire il numero di telefono dell’attività, quello che gli utenti vedranno all’interno della scheda e che potranno chiamare per qualsiasi necessità. È possibile inserire numeri fissi e mobile. - Descrizione attività: Questo campo permette di inserire una descrizione personalizzata dell’attività. La descrizione dell’attività, secondo il template condiviso da Edison Energia, verrà compilata utilizzando il template condiviso da Edison che riporta sia i servizi generali offerti da Edison, sia i servizi specifici del Punto Edison relativi ad assistenza Caldaie, Condizionatori e Fotovoltaico. - Sito web: Questo campo permette di inserire il collegamento al proprio Sito Web all’interno della scheda Google Business Profile. Secondo il template condiviso da Edison Energia, verrà indicato il Sito internet https://www.edisonenergia.it/edison/assistenza/edison-store. - Dettaglio sui servizi: Questo campo consente di abilitare una serie di attributi specifici per la categoria di appartenenza dell’attività, utili per fornire informazioni aggiuntive agli utenti. A seconda della categoria sarà possibile inserire indicazioni per appuntamenti, informazioni sui pagamenti accettati e numerose altre specifiche.
  3. Orari Quest’area consente l’inserimento degli orari dell’attività, ossia gli orari in cui gli utenti possono recarsi in punto vendita o contattare l’attività con la certezza di ricevere riscontro o assistenza. All'interno di quest’area è possibile inserire e modificare gli orari e inserire orari speciali per le festività o eventi speciali. - Orari di apertura attività: Questo campo consente di inserire gli orari di apertura standard dell’attività, che saranno visibili sulla scheda Google Business Profile. - Orari speciali: festività ed eventi: Questo campo consente di inserire gli orari di apertura relativi ai giorni di festa che potrebbero andare in conflitto con gli orari di apertura standard. In questo modo è possibile inserire variazioni solo per giorni specifici, senza modificare gli orari standard.

2. Media

Quest’area consente di inserire e modificare foto e contenuti multimediali inseriti all’interno della scheda Google Business Profile. Durante la procedura di creazione della scheda Google Business Profile verranno inserite delle immagini preselezionate da Edison Energia.

3. Recensioni

Quest’area consente di visualizzare le recensioni che gli utenti hanno lasciato all’interno della scheda Google Business Profile e di rispondere a quanto hanno scritto. È importante gestire e rispondere puntualmente alle recensioni, per mantenere la scheda aggiornata e far sentire gli utenti che hanno lasciato la recensione importanti e seguiti, anche nel caso di recensioni non positive.

  • Filtra per

Questo campo permette di filtrare le recensioni presenti nella scheda Google Business Profile per poterle gestire più comodamente. È possibile filtrare le recensioni utilizzando diversi parametri, alcuni selezionabili tramite un menu a tendina ed altri impostabili utilizzando un campo libero:

  • Attività: questo campo permette di selezionare l’attività a cui sono state lasciate le recensioni (parametro utilizzabile solo nel caso in cui fossero disponibili più schede Google Business Profile).
  • Search text: questo campo di testo libero permette di filtrare le recensioni utilizzando una parola o un gruppo di parole.
  • Valutazioni: questo campo permette di filtrare le recensioni in base alla valutazione espressa dall’utente (da 1 a 5 stelle).
  • Filtra per data: questo campo permette di filtrare le recensioni per data, impostando un intervallo temporale più o meno ampio da analizzare.
  • Solo non risposte: questo campo permette di filtrare le recensioni facendo in modo che la piattaforma mostri solo le recensioni senza una risposta da parte del cliente.
  • Rispondi - Modifica

Questo bottone, presente in ciascuna recensione disponibile in piattaforma, permette di rispondere alla recensione lasciate dagli utenti o di modificare una risposta già inviata. Il bottone RISPONDI sarà presente solo nelle recensioni non gestite, mentre il bottone MODIFICA sarà visibile solo per tutte quelle recensioni per le quali è già stata inviata una risposta.

  • Cambia visualizzazione post

Quest’area permette di modificare la visualizzazione delle recensioni in piattaforma, impostando diversi ordinamenti:

  • Visualizzazione a riquadri: utilizzando questa impostazione le recensioni verranno mostrate in una serie di riquadri con orientamento orizzontale.
  • Visualizzazione a elenco: utilizzando questa impostazione le recensioni verranno mostrate una sotto l’altra in un elenco con orientamento verticale.
  • Visualizzazione a calendario: utilizzando questa impostazione le recensioni verranno mostrate all’interno di un calendario. In questo modo sarà possibile individuare più velocemente la data in cui è stata lasciata questa recensione.

4. Post

Quest’area consente di creare e gestire i Post, contenuti temporanei che appaiono all’interno della scheda Google Business Profile e che permettono di comunicare informazioni particolari sulla propria attività. All’interno di quest’area verranno visualizzati i post a marchio Edison Energia che ciascun Punto Edison potrà pubblicare direttamente dalla piattaforma cliccando sul bottone PUBBLICA POST.

+ Aggiungi post DA MANTENERE?

Questo bottone permette di creare un nuovo Post all’interno della scheda Google Business Profile, compilando una serie di campi che permettono di impostare i limiti temporali e di inserire le informazioni necessarie.

Aggiungi foto

Questo campo permette di aggiungere una foto all’interno del Post. Si consiglia di utilizzare una foto di buona qualità e d’impatto che possa attirare l’attenzione dell’utente e invogliarlo a continuare la lettura.

Titolo

Questo campo permette di aggiungere un titolo al Post. Così come per l’immagine, si consiglia di inserire un titolo chiaro e d’impatto per attirare l’attenzione dell’utente.

Descrizione

Questo campo permette di inserire una descrizione al Post. Questo campo libero è utile per specificare i dettagli del Post, mostrando la novità o l’offerta. Si consiglia di utilizzare frasi brevi e chiari e di inserire inviti all’azione (“acquista ora”, “vieni a trovarci”, “partecipa”) per incoraggiare l’utente a compiere una determinata azione sulla base dell’argomento del Post.

Inizia ora

Questo campo permette di impostare la data di pubblicazione del Post all’interno della scheda Google Business Profile. Impostando la voce “Inizia ora” il Post verrà pubblicato immediatamente, mentre disattivando questa voce sarà possibile programmare una specifica data e ora di pubblicazione.

Senza data di scadenza

Questo campo permette di impostare la data di scadenza del Post all’interno della scheda Google Business Profile. Impostando la voce “Senza data di scadenza” il Post verrà mantenuto all'interno della scheda, mentre disattivando questa voce sarà possibile programmare una specifica data e ora di scadenza, dopo la quale il Post verrà eliminato dalla scheda. (siamo sicuri che funzioni??)

Evento

Questo campo permette di inserire informazioni aggiuntive relative all’evento che si sta promuovendo tramite un post nella scheda Google Business Profile. Attivando questa voce, la scheda mostrerà campi aggiuntivi relativi al titolo dell’evento e alle date e orari di inizio e fine evento.

Azione

Questo campo permette di inserire un’azione aggiuntiva a completamento del post che verrà pubblicato nella scheda Google Business Profile. Nello specifico, attivando questo campo sarà possibile aggiungere un invito all’azione, scegliendo tra alcune opzioni preimpostate da Google quella più in linea con l’argomento del post (ad esempio, se si tratta di una promozione esclusiva si potrà attivare l’azione “Acquista”, mentre per la promozione di un evento si potrà attivare la voce “Riserva”).

Destinazione post

Quest’area consente di stabilire dove verrà pubblicato il post creato all’interno della scheda Google Business Profile. È possibile stabilire la destinazione del post scegliendo tra:

  • Attività: scegliendo questa opzione il post verrà pubblicato all’interno della propria scheda Google Business Profile.
  • Siti: scegliendo questa opzione il post verrà pubblicato all’interno del proprio Sito Web.

Cliccando su una delle due opzioni verrà aperto un menu che mostra tutte le schede o i Siti Web presenti all’interno della piattaforma, dando modo all’utente di scegliere su qualche scheda o Sito pubblicare il post.

Salva – Salva e pubblica - Annulla

Questi tre bottoni consentono di salvare il post appena creato, di salvare e pubblicare immediatamente il post nella destinazione scelta oppure di annullare tutte le operazioni effettuate.

Filtra per

Questo campo permette di filtrare i post presenti nella scheda Google Business Profile per poterli gestire più comodamente. È possibile filtrare i post utilizzando diversi parametri, alcuni selezionabili tramite un menu a tendina ed altri impostabili utilizzando un campo libero:

  • Nome attività: questo campo consente di selezionare l’attività a cui sono collegati i post da analizzare (parametro utilizzabile solo nel caso in cui fossero disponibili più schede Google Business Profile. In caso fosse presente una sola scheda il campo indicherà già il nome dell’attività.).
  • Testo da cercare: questo campo di testo libero permette di filtrare i post utilizzando una parola o un gruppo di parole.
  • Filtra per data: questo campo permette di filtrare i post per data, impostando un intervallo temporale più o meno ampio da analizzare.

Scheda Google Business Profile da importare

In questo caso il Punto Edison presenta una scheda Google Business Profile già rivendicata, ossia già creata e legata a uno specifico indiritto email, pertanto le informazioni contenute al suo interno vengono considerate attendibili. In questo caso verrà richiesta l’autorizzazione a gestire la scheda, così da poter importare i dati in piattaforma.


Per fare in modo di importare la scheda Google Business Profile già rivendita all’interno della piattaforma Edison Phygital è necessario effettuare l’accesso al portale Niio  https://niio.procurementedison.it/ di cui sono state inviate le credenziali di accesso e, dal portale, accedere alla piattaforma Edison Phygytal. Per iniziare la procedura è necessario posizionarsi nel box GESTIONE PROFILO, cliccare l’icona GBP e seguire la procedura di collegamento. Prima di effettuare la procedura, assicurarsi di avere effettuato il login su Google usando l’account con cui è stato creato il profilo Google Business Profile.


Nel caso di una ragione sociale con più Punti Edison, sarà necessario operare la procedura per tutti gli account collegati. In questo caso, accedendo alla piattaforma Edison Phygytal verrà mostrato, nella parte in alto a destra dello schermo, l’elenco dei vari account collegati. A questo punto sarà sufficiente cliccare su un account alla volta per accedere alla schermata dedicata e procedere con l’autorizzazione.


All’interno del box GESTIONE PROFILO è possibile gestire e aggiornare le informazioni inserite all’interno della scheda. Cliccando sulla voce GESTISCI sarà possibile aprire il pannello di gestione della scheda Google Business Profile, all’interno del quale sono disponibili i bottoni per effettuare modifiche e varie altre azioni.

  • Info

Quest’area consente di inserire e modificare le informazioni relative alla propria attività, come ad esempio il nome dell’azienda, l’indirizzo e gli orari di apertura.


4. Indirizzo della tua attività

Quest’area consente l’inserimento delle informazioni relative all’indirizzo dell’attività, che verranno mostrati all’interno della scheda Google Business Profile e che serviranno agli utenti per identificare l’area dell’attività e recarsi presso il punto vendita.

-       Indirizzo

Questo campo permette di inserire l’indirizzo della propria attività all’interno della scheda Google Business Profile.

-       Città

Questo campo permette di inserire la città in cui si trova la propria attività all’interno della scheda Google Business Profile.

-       Codice postale

Questo campo permette di inserire il codice postale della propria attività all’interno della scheda Google Business Profile.

-       Provincia

Questo campo permette di inserire la provincia della propria attività all’interno della scheda Google Business Profile.

-       Stato

Questo campo permette di inserire lo Stato in cui si trova la propria attività all’interno della scheda Google Business Profile.

5. Dettagli sulla tua attività

Quest’area consente l’inserimento di dettagli specifici relativi all’attività, che permettono di identificare la categoria di appartenenza e ulteriori descrizioni. Queste informazioni verranno mostrate all’interno della scheda Google Business Profile e che serviranno agli utenti per identificare il settore di appartenenza e informazioni aggiuntive dell’attività.

-       Nome attività

Questo campo permette di inserire il nome dell’attività, che può essere la ragione sociale completa o una sua variazione. Il nome dell’attività deve essere indicato secondo il template condiviso da Edison Energia e deve riportare la dicitura PUNTO EDISON nome città - Ragione Sociale – BUSINESS PARTNER (es. PUNTO EDISON MILANO – Azienda Srl – BUSINESS PARTER)

-       Categoria principale

Questo campo permette di inserire la categoria merceologica di appartenenza dell’attività. La categoria principale da inserire, secondo il template condiviso da Edison Energia, è AZIENDA FORNITRICE DI ENERGIA ELETTRICA.

-       Numero di telefono

Questo campo permette di inserire il numero di telefono dell’attività, quello che gli utenti vedranno all’interno della scheda e che potranno chiamare per qualsiasi necessità. È possibile inserire numeri fissi e mobile.

-       Descrizione attività

Questo campo permette di inserire una descrizione personalizzata dell’attività. La descrizione dell’attività, secondo il template condiviso da Edison Energia, verrà compilata utilizzando il template condiviso da Edison che riporta sia i servizi generali offerti da Edison, sia i servizi specifici del Punto Edison relativi ad assistenza Caldaie, Condizionatori e Fotovoltaico.

-       Sito web

Questo campo permette di inserire il collegamento al proprio Sito Web all’interno della scheda Google Business Profile. Secondo il template condiviso da Edison Energia, verrà indicato il Sito internet https://www.edisonenergia.it/edison/assistenza/edison-store  .

-       Dettaglio sui servizi

Questo campo consente di abilitare una serie di attributi specifici per la categoria di appartenenza dell’attività, utili per fornire informazioni aggiuntive agli utenti. A seconda della categoria sarà possibile inserire indicazioni per appuntamenti, informazioni sui pagamenti accettati e numerose altre specifiche.

6. Orari

Quest’area consente l’inserimento degli orari dell’attività, ossia gli orari in cui gli utenti possono recarsi in punto vendita o contattare l’attività con la certezza di ricevere riscontro o assistenza. All'interno di quest’area è possibile inserire e modificare gli orari e inserire orari speciali per le festività o eventi speciali.

-       Orari di apertura attività

Questo campo consente di inserire gli orari di apertura standard dell’attività, che saranno visibili sulla scheda Google Business Profile.

-       Orari speciali: festività ed eventi

Questo campo consente di inserire gli orari di apertura relativi ai giorni di festa che potrebbero andare in conflitto con gli orari di apertura standard. In questo modo è possibile inserire variazioni solo per giorni specifici, senza modificare gli orari standard.

  • Media

Quest’area consente di inserire e modificare foto e contenuti multimediali inseriti all’interno della scheda Google Business Profile. Durante la procedura di creazione della scheda Google Business Profile verranno inserite delle immagini preselezionate da Edison Energia.

  • Recensioni

Quest’area consente di visualizzare le recensioni che gli utenti hanno lasciato all’interno della scheda Google Business Profile e di rispondere a quanto hanno scritto. È importante gestire e rispondere puntualmente alle recensioni, per mantenere la scheda aggiornata e far sentire gli utenti che hanno lasciato la recensione importanti e seguiti, anche nel caso di recensioni non positive.

Filtra per

Questo campo permette di filtrare le recensioni presenti nella scheda Google Business Profile per poterle gestire più comodamente. È possibile filtrare le recensioni utilizzando diversi parametri, alcuni selezionabili tramite un menu a tendina ed altri impostabili utilizzando un campo libero:

  • Attività: questo campo permette di selezionare l’attività a cui sono state lasciate le recensioni (parametro utilizzabile solo nel caso in cui fossero disponibili più schede Google Business Profile).
  • Search text: questo campo di testo libero permette di filtrare le recensioni utilizzando una parola o un gruppo di parole.
  • Valutazioni: questo campo permette di filtrare le recensioni in base alla valutazione espressa dall’utente (da 1 a 5 stelle).
  • Filtra per data: questo campo permette di filtrare le recensioni per data, impostando un intervallo temporale più o meno ampio da analizzare.
  • Solo non risposte: questo campo permette di filtrare le recensioni facendo in modo che la piattaforma mostri solo le recensioni senza una risposta da parte del cliente.

Rispondi - Modifica

Questo bottone, presente in ciascuna recensione disponibile in piattaforma, permette di rispondere alla recensione lasciate dagli utenti o di modificare una risposta già inviata. Il bottone RISPONDI sarà presente solo nelle recensioni non gestite, mentre il bottone MODIFICA sarà visibile solo per tutte quelle recensioni per le quali è già stata inviata una risposta.

Cambia visualizzazione post

Quest’area permette di modificare la visualizzazione delle recensioni in piattaforma, impostando diversi ordinamenti:

  • Visualizzazione a riquadri: utilizzando questa impostazione le recensioni verranno mostrate in una serie di riquadri con orientamento orizzontale.
  • Visualizzazione a elenco: utilizzando questa impostazione le recensioni verranno mostrate una sotto l’altra in un elenco con orientamento verticale.
  • Visualizzazione a calendario: utilizzando questa impostazione le recensioni verranno mostrate all’interno di un calendario. In questo modo sarà possibile individuare più velocemente la data in cui è stata lasciata questa recensione.
  • PostQuest’area consente di creare e gestire i Post, contenuti temporanei che appaiono all’interno della scheda Google Business Profile e che permettono di comunicare informazioni particolari sulla propria attività. All’interno di quest’area verranno visualizzati i post a marchio Edison Energia che ciascun Punto Edison potrà pubblicare direttamente dalla piattaforma cliccando sul bottone PUBBLICA POST.

+ Aggiungi post DA MANTENERE?

Questo bottone permette di creare un nuovo Post all’interno della scheda Google Business Profile, compilando una serie di campi che permettono di impostare i limiti temporali e di inserire le informazioni necessarie.

Aggiungi foto

Questo campo permette di aggiungere una foto all’interno del Post. Si consiglia di utilizzare una foto di buona qualità e d’impatto che possa attirare l’attenzione dell’utente e invogliarlo a continuare la lettura.

Titolo

Questo campo permette di aggiungere un titolo al Post. Così come per l’immagine, si consiglia di inserire un titolo chiaro e d’impatto per attirare l’attenzione dell’utente.

Descrizione

Questo campo permette di inserire una descrizione al Post. Questo campo libero è utile per specificare i dettagli del Post, mostrando la novità o l’offerta. Si consiglia di utilizzare frasi brevi e chiari e di inserire inviti all’azione (“acquista ora”, “vieni a trovarci”, “partecipa”) per incoraggiare l’utente a compiere una determinata azione sulla base dell’argomento del Post.

Inizia ora

Questo campo permette di impostare la data di pubblicazione del Post all’interno della scheda Google Business Profile. Impostando la voce “Inizia ora” il Post verrà pubblicato immediatamente, mentre disattivando questa voce sarà possibile programmare una specifica data e ora di pubblicazione.

Senza data di scadenza

Questo campo permette di impostare la data di scadenza del Post all’interno della scheda Google Business Profile. Impostando la voce “Senza data di scadenza” il Post verrà mantenuto all'interno della scheda, mentre disattivando questa voce sarà possibile programmare una specifica data e ora di scadenza, dopo la quale il Post verrà eliminato dalla scheda.

Evento

Questo campo permette di inserire informazioni aggiuntive relative all’evento che si sta promuovendo tramite un post nella scheda Google Business Profile. Attivando questa voce, la scheda mostrerà campi aggiuntivi relativi al titolo dell’evento e alle date e orari di inizio e fine evento.

Azione

Questo campo permette di inserire un’azione aggiuntiva a completamento del post che verrà pubblicato nella scheda Google Business Profile. Nello specifico, attivando questo campo sarà possibile aggiungere un invito all’azione, scegliendo tra alcune opzioni preimpostate da Google quella più in linea con l’argomento del post (ad esempio, se si tratta di una promozione esclusiva si potrà attivare l’azione “Acquista”, mentre per la promozione di un evento si potrà attivare la voce “Riserva”).

Destinazione post

Quest’area consente di stabilire dove verrà pubblicato il post creato all’interno della scheda Google Business Profile. È possibile stabilire la destinazione del post scegliendo tra:

  • Attività: scegliendo questa opzione il post verrà pubblicato all’interno della propria scheda Google Business Profile.
  • Siti: scegliendo questa opzione il post verrà pubblicato all’interno del proprio Sito Web.

Cliccando su una delle due opzioni verrà aperto un menu che mostra tutte le schede o i Siti Web presenti all’interno della piattaforma, dando modo all’utente di scegliere su qualche scheda o Sito pubblicare il post.

Salva – Salva e pubblica - Annulla

Questi tre bottoni consentono di salvare il post appena creato, di salvare e pubblicare immediatamente il post nella destinazione scelta oppure di annullare tutte le operazioni effettuate.

Filtra per

Questo campo permette di filtrare i post presenti nella scheda Google Business Profile per poterli gestire più comodamente. È possibile filtrare i post utilizzando diversi parametri, alcuni selezionabili tramite un menu a tendina ed altri impostabili utilizzando un campo libero:

  • Nome attività: questo campo consente di selezionare l’attività a cui sono collegati i post da analizzare (parametro utilizzabile solo nel caso in cui fossero disponibili più schede Google Business Profile. In caso fosse presente una sola scheda il campo indicherà già il nome dell’attività.).
  • Testo da cercare: questo campo di testo libero permette di filtrare i post utilizzando una parola o un gruppo di parole.
  • Filtra per data: questo campo permette di filtrare i post per data, impostando un intervallo temporale più o meno ampio da analizzare.